La Sezione UNUCI Sud Pontino-Gaeta organizzerà nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2015 a Pontecagnano Faiano (Salerno) un incontro di studio sul tema “Le Forze Armate e il Corpo Militare CRI”.
L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” sito in via Pompei n. 6.
I lavori, che inizieranno nella mattina di sabato 24 gennaio, prevedono conferenze, interventi, proiezioni di documentari e filmati divulgativi sul Corpo Militare CRI.
Dalla nascita dell’idea di Croce Rossa e le origini del Corpo, si ripercorrerà la storia di questa realtà sanitaria italiana dalla partecipazione alla guerra di Corea fino gli attuali impegni umanitari in Italia e all’estero.
Si parlerà, inoltre, delle strutture di emergenza e degli automezzi in dotazione al Corpo, di etica e management militare, di Diritto Internazionale Umanitario, dei rapporti in campo diplomatico con gli altri Stati, dei piani di emergenza di strutture complesse.
Gli interventi saranno tenuti da Ufficiali delle Forze Armate, del Corpo Militare CRI (in servizio e in congedo) e da autorità civili della Provincia di Salerno.
Da segnalare la conferenza “Il Corpo Militare CRI oggi” esposta dall’Ispettore Nazionale, maggior generale Gabriele Lupini, finalizzata ad illustrare lo sviluppo del Corpo attraverso le vicende, le missioni e le finalità al servizio dell’umanità sofferente.
AGR – Redazione:
E. Giuffrida
E. Marconi
A. Giorgini