Il 17/09/2009 un\’auto bomba fu fatta esplodere a Kabul (Afghanistan): causò la morte di sei militari italiani, tra cui il napoletano Serg. Magg. Capo par. Roberto Valente.
A distanza di sei anni, la locale Sezione d\’Arma dei paracadutisti, di concerto col Comando Militare Esercito Campania e il Comune di Napoli, ha restaurato un\’area antistante l\’abitazione del Militare napoletano scomparso e vi ha posato un monumento alla memoria.
Alla Commemorazione del fatto di sangue erano presenti Autorità politiche cittadine e numerosi media fra cui la RAI, altre TV locali, il \”Il Mattino\” e altri giornali. Hanno partecipato, inoltre, tutti i più alti Comandi militari cittadini e regionali nonché il Comandante e l\’intero Stato maggiore del 187° Reggimento Paracadutisti di stanza a Livorno.
L’A.N.M.C.R.I. è stata invitata: in rappresentanza dell’Associazione erano presenti il Referente della Campania S. Ten. com CRI (cgd) Vincenzo Di Guida, il Presidente della Sezione di Napoli Ten. com. CRI (cgd) Mariano Castellano ed altri Soci del territorio.
AGR – Redazione: E. Giuffrida E. Marconi