La scomparsa di Alberto PEDERGNANA

Il  26 dicembre 2016, è mancato improvvisamente il Ten. com. CRI in congedo Alberto PEDERGNANA, Referente Territoriale per l’A.N.M.C.R.I. del Trentino alto Adige.

Il suo ricordo resterà indelebile nel cuore dei colleghi e degli amici che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerlo; uomo e Militare esemplare.

Nato a Bolzano il 26 maggio del 1970, Laureato come Tecnico Sanitario di Radiologia Medica con la Tesi: “Il Tecnico di Radiologia Medica nelle missioni sanitarie campali” si è dedicato a questa professione con grande passione, prestando la sua opera presso il Reparto di Radiologia dell’ Ospedale di Bolzano dal 1995 al 2015. Ha maturato esperienza in tutti gli ambiti del settore: Radiologia Convenzionale, TAC, Risonanza, Angiografia e Pronto Soccorso.
Oltre alla normale attività lavorativa in reparto, si è dedicato anche alla formazione degli studenti del Corso di Laurea con l’incarico di “Tutor di Tirocinio”. Il suo interesse per l’emergenza lo ha portato anche ad interessarsi del “soccorso” e a sviluppare questa sua inclinazione prestando la sua opera quale Soccorritore volontario presso l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca a Bolzano” dal 1993 al 2005, dove ha assicurato con competenza e regolarità servizi notturni e diurni in ambulanza.
Ha prestato il servizio come militare di leva presso il “3° Sq. Savoia Cavalleria”, con l’incarico di Pilota Carri.

Arruolatosi volontariamente nel “Corpo Militare della CRI è stato nominato Sottotenente commissario nel 2002.
E’ stato impiegato in Iraq durante la “Missione Antica Babilonia”, presso l’Ospedale da Campo Italiano, per 3 turni di due mesi ciascuno. In teatro operativo, dopo i fatti di Nassyria il 12 novembre 2003, si è prodigato con tutti i mezzi e la tecnologia a disposizione per prestare soccorso ai militari feriti.
Nel 2005 è stato inviato, sempre in qualità di Ufficiale CRI, come Tecnico radiologo, a prestare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dallo Tsunami in Sry-Lanka con il contingente dell’Ospedale della CRI inviato a tal scopo in Asia.
Collega preparato e disponibile, sempre animato da spirito di servizio a favore dei sofferenti e dei più deboli; ha curato con continuità il suo aggiornamento professionale sia presso il “Centro di Mobilitazione di Verona” al quale lui apparteneva, sia presso l’“Ispettorato Nazionale del Corpo Militare”.
Ha partecipato più volte alle celebrazioni della Festa della Repubblica.
Promosso Tenente commissario nel 2011, nel 2014 è stato nominato Referente Territoriale dell’A.N.M.C.R.I. per il Trentino-Alto Adige.

Dal 2016 si era trasferito per lavoro in Svizzera, dove prestava servizio presso l’Ospedale di Zurigo “Spital Zollikerberg”, con mansioni di TSRM Vice-Coordinatore.

Lascia la moglie Loredana e il figlio Daniel di anni 18, a cui vanno il cordoglio e l’abbraccio di tutta l’Associazione.

 

Torna su