FOCUS
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
“Per poter guardare al FUTURO… bisogna necessariamente guardare al passato…ma con un occhio sul presente…”
in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) che ha visto un 2020 alle prese con il Covid e i lockdown, che hanno esasperato la già difficile vita di molte donne vittime di violenza da parte di mariti e compagni violenti, ma anche con situazioni lavorative dove le donne sono spesso vittime senza speranza e lasciate sole nel loro dolore.
L’A.N.M.C.R.I. della Sez. di Avellino / Benevento, in collaborazione e con il supporto del coordinamento A.N.M.C.R.I. Regione Campania, ha voluto dedicare un Focus su questa tematica, terribilmente d’attualità.
Il 25 Novembre c.m. 18.00 / 19.30 – si terrà un WEBINAR che tratterà come affrontare queste complesse situazioni, partendo dall’ascolto al supporto psicologico, fino a prospettare nuove strade per uscire dall’isolamento psicologico e, dove necessario, indicare percorsi e iter legali alle donne in difficoltà.
I professionisti che interverranno daranno un contributo significativo con la loro grande esperienza professionale, collaudata nel tempo, che di certo potrà essere un valido sostegno per chi ne avesse bisogno.
La modalità WEBINAR proposta dall’A.N.M.CRI non ha solo lo scopo di favorire la diffusione di notizie ad ampio spettro ma soprattutto vuole garantire una presenza costante e disponibile di professionisti pronti ad intervenire in caso di necessità.
FOCUS
25 NOVEBRE 2022
ore 18,00
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
PROGRAMMA
H 18.00 – Presentazione del Webinar– Col. CRI (cgd) Giuseppe Scrofani Presidente Nazionale A.N.M.C.R.I.
18.10 Moderatore – I.V. CRI S.lla Giantida Marino – Psicologa dell’Emergenza Referente Pari opportunità- regionale – UIL FPL Napoli
Presidente A.N.M.C.R.I. AV /BN/ CE.
H.18.20 Dott.ssa Susy Paglionico
Dirigente UIL FPL Campania – Coordinamento Pari Opportunità UIL FPL Campania “La Tutela delle donne nei luoghi di lavoro“ – Riferimenti legislative.
H 18.30 Avv. Angelo Neri
Avvocato penalista del Foro di Napoli – Socio A.N.M.C.R.I. Sez. Avellino e Benevento “Violenza domestica e di genere: Le nuove norme a tutela delle vittime – 134 / 2021 La Legge che rafforza le misure del codice rosso”.
H 18.40 – Testimonianza: dott.ssa Sandra Pagliuca – Psicoterapeuta e scrittrice Autrice del libro “Per averci Creduto – Quando il perverso è chi ti cura“.
18.50 – Arch. Massimo Correra
Vicepresidente Associazione Dilettantistica Tiro a Segno Nazionale Napoli. “Quando lo Sport arriva dritto a segno“.
H 19.00 – Dott.ssa Alessia Ruzzeddu Presidente Associazione D.O.N.N.A. Progetto scuola “ Cultura del Rispetto”-
H 19.10 – dibattito.
Informazioni per partecipare di Google Meet.
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/mii-nxud-nna?authuser=2&hs=122
Il Presidente Sezione AV/BN/CE
S.lla Giantida Marino
Focus giornata internaz. x l’eliiminazione della violenza sulle donne 25.11.2022