(AGR) Il 24 Maggio ricorre la “Giornata del Decorato”, che vuole onorare in un sol momento quanti hanno posto il bene della Patria avanti a tutto, compiendo gesta eroiche perchè l\’Italia fosse una nazione più grande e più libera.
L’Istituto del Nastro Azzurro è Ente Morale che racchiude sotto la propria insegna tutti i Decorati al Valor Militare, indipendentemente dalla loro appartenenza all\’uno o all\’altro corpo.
Hanno preso parte alla commemorazione Autorità Militari, Civili e cittadini, nonché rappresentanze delle Associazioni d\’Arma, sono state deposte due corone di alloro all’ “Altare della Patria”, proprio a testimonianza dell’importanza di questa rievocazione, che ha reso omaggio a tutti coloro che hanno versato il proprio sangue, quando non hanno perso la propria vita, per gli ideali in cui credevano.
Alla commemorazione erano presenti delegazioni provenienti da tutta Italia con i propri Labari, tra cui quello dell’Associazione Nazionale Militari in Congedo della Croce Rossa Italiana, della quale è Presidente Giuseppe SCROFANI.
La data ricorda che nella notte tra il 23 e il 24 maggio del 1915 l’Italia entrava in guerra: era l’occasione per completare il processo di unità nazionale e liberare il Trentino e la Venezia Giulia dal dominio austriaco. Il nostro esercito, nel marciare coraggioso e silenzioso verso la frontiera con l’Austria, passò sul fiume Piave, che espresse poeticamente la sua gioia con il tripudio delle onde.
AGR:Redazione:
E.Giuffrida
E. Marconi
A.Giorgini