Roma – 20 settembre 2024
Aula Magna di Clinica Oculistica della Sapienza Università di Roma
Presidente: Prof. Mauro SALDUCCI
Coordinatore scientifico: Prof. Domenico ALVARO
Il prossimo 20 settembre 2024, Roma ospiterà l’XI Congresso Annuale Internazionale di Sanità Marittima, presso l’Aula Magna di Clinica Oculistica della Sapienza Università di Roma. Un evento di grande rilevanza scientifica, patrocinato da importanti istituzioni, che offrirà crediti ECM gratuiti a Medici Chirurghi di ogni specialità e a laureati in Professioni Sanitarie.
Per iscriversi all’evento o per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: congressocfsalducci@libero.it.
Con il Patrocinio di:
Saluti Autorità (09:00 – 10:00)
- Prof.ssa Antonella POLIMENI
Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma - Prof. Domenico ALVARO
Amplissimo Preside Facoltà Medicina ed Odontoiatria Sapienza Università di Roma - Prof. Alessandro LAMBIASE
Direttore Dipartimento Organi di Senso Sapienza Università di Roma - Prof. Giovanni SCORCIA
- già Direttore Clinica Oculistica Università “Magna Graecia” di Catanzaro
- Com.te Marco MARESCA
Fleet Personnel Director Mediterranean Shipping Company s.r.l. - Dott. Antonio MAGI Presidente Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Roma
Prima Sessione: Utilità dell’Intelligenza Artificiale nella Diagnostica Medica in Luoghi di Lavoro Estremi
Moderatori: Prof. Alessandro LAMBIASE, Prof. Mauro SALDUCCI
- Diagnostica medica mediante le moderne tecnologie a bordo delle navi (10:00 – 10:20)
Prof. Mauro SALDUCCI
Aggregato di Medicina Legale e Senatore Accademico Sapienza Università di Roma – Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica – Cavaliere di Gran Croce OMRI – Medico di Bordo Abilitato Direttore del Servizio Sanitario nella Marina Mercantile – Capitano di Fregata Medico (cgd) nella Marina Militare – Colonnello Medico (cgd) nel Corpo Militare volontario CRI - Diagnostica a distanza in Oftalmologia (10:20 – 10:40)
Prof. Enzo Maria VINGOLO
Associato di Malattie dell’Apparato Visivo e Direttore UOC di Oftalmologia Sapienza Università di Roma - L’innovazione tecnologica nella diagnosi e terapia del diabete mellito (10:40 – 11:00)
Prof.ssa Raffaella BUZZETTI
Ordinario di Endocrinologia e Direttore UOC Diabetologia Sapienza Università di Roma
Seconda Sessione: Stato dell’Arte delle Specifiche Tecnologie
Moderatori: Com.te Marco MARESCA, Prof. Mauro SALDUCCI
- Le consulenze di cardiologia avanzata a distanza a bordo di navi passeggeri (11:30 – 11:50)
Prof. Dario C. VIZZA
Ordinario di Malattie Cardiovascolari Sapienza Università di Roma - Le consulenze di diagnostica per immagini a distanza a bordo di navi passeggeri (11:50 – 12:10)
Prof.ssa Daniela MESSINEO
Associato di Radiologia Sapienza Università di Roma - La chirurgia robotica e l’intelligenza artificiale in Oftalmologia (12:10 – 12:30)
Prof. Elena PACELLA
Associato di Malattie dell’Apparato Visivo Sapienza Università di Roma
Terza Sessione: Prospettive e Sviluppi Futuri
Moderatori: Com.te Marco MARESCA, Prof. Mauro SALDUCCI
- Intelligenza Artificiale in Medicina del Lavoro: opportunità e criticità per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori a bordo di navi passeggeri (12:30 – 12:50)
Dott. Antonio SCOTTO DI CARLO
Medico del Lavoro MSC Crociere - Biosensori elettrochimici basati sulle nanotecnologie e sull’intelligenza artificiale per la diagnostica medica rapida (12:50 – 13:10)
Prof. Franco MAZZEI
Ordinario di Chimica Fisica Sapienza Università di Roma - Prospettive future del Machine Learning nella diagnostica medica (13:10 – 13:30)
Prof. Francis A. FARRELLY
Istituto dei Sistemi Complessi Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma - Aberrometria e calco oculare fisico e digitale; come le nuove tecnologie possono migliorare la sicurezza e l’efficacia delle lenti a contatto avanzate (13:30 – 13:50) Prof. Daniele PETRINI Docente a c. Università Roma Tre
- Nuove frontiere in campo informatico e bioingegneristico nella riabilitazione visiva del paziente ipovedente (13:50 – 14:10) Dott. Marco GREGNANIN
Ingegnere Biomedico Informatico
Quiz ECM (14:10 – 14:30)
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nella diagnostica medica in ambienti estremi come le navi passeggeri. Grazie alla partecipazione di esperti di spicco nel campo della medicina e della tecnologia, il congresso promette di offrire preziose conoscenze e stimoli per il futuro della sanità marittima.
Il Presidente Col.com.CRI (cgd) Giuseppe SCROFANI