L'Associazione
L’Associazione è apolitica e apartitica ed esclude qualunque fine di lucro. Si propone i seguenti scopi:
- Tenere vivo tra i Soci il culto dell’ideale di Patria, del senso dell’Onore e delle gloriose tradizioni dei Corpi di appartenenza;
- Mantenere alto lo spirito degli ideali e dei Principi e di Croce Rossa e perpetuare come più forte richiamo alle Convenzioni di Ginevra ed allo Statuto della C.R.;
- Tutelare il prestigio dei Militari C.R.I. e delle Infermiere Volontarie, alimentando in essi il sentimento della reciproca solidarietà e rendendo sempre più stretti i rapporti con gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e con le rispettive Associazioni.
- Aggiornare a livello professionale gli iscritti con attività tecnico-pratiche,
- Svolgere attività operative e promozionali al fine di diffondere tra i giovani gli ideali del Corpo Militare della CRI e del Corpo delle Infermiere Volontarie, favorendone l’arruolamento nei loro ranghi.
Per il conseguimento delle finalità previste dallo Statuto e sopra riportate, gli Organi Centrali, i Delegati Regionali e i Presidenti delle Sezioni, richiamandosi allo spirito di Corpo che unisce i componenti del Sodalizio, sono tenuti a promuovere in campo nazionale, regionale e sezionale iniziative a fondo patriottico, culturale, conviviale, visite di interesse artistico, esercitazioni di carattere addestrativo, gite turistiche, manifestazioni sportive, visite a stabilimenti industriali, militari e di interesse comune.
Il tutto rivolto ad elevare lo spirito associativo ed a mantenere vivo il sentimento della collegialità, della fraternità e della solidarietà fra i Soci, anche al fine di favorire il volontariato per il concorso alla protezione civile che potrà essere attuato in ambito locale, regionale e nazionale.
Patria, ed Onore delle gloriose tradizioni dei Corpi
Manteniamo alto lo spirito e gli ideali di Croce Rossa e perpetuiamo la memoria dei militari e delle Infermiere Volontarie caduti e delle gloriose tradizioni dei Corpi.